meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 24/04/2024 - 05:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 06:41

Una foto con la bici: contro i furti

Attivato a Vanzaghello 'Fotoanagrafe delle biciclette'. I proprietari e i loro mezzi fotografati assieme. Un ulteriore tassello per prevenire e contrastare i furti.
Vanzaghello - Furto di biciclette (Foto internet)

Bici in mano, tutti in posa e… “click”: ecco la foto. La lotta ai ladri di biciclette passa anche da qui. Lo sanno bene a Vanzaghello, così il tempo di organizzarsi che l’iniziativa “Fotoanagrafe delle biciclette” è diventata realtà. “Purtroppo i furti di velocipedi sono all’ordine del giorno ed in costante crescita – spiega il vicesindaco, Tiziano Torretta – Subito, allora, ci siamo confrontati su quali azioni avremmo potuto mettere in campo per cercare, per quanto possibile, di contrastare e prevenire tale fenomeno”. Dalle parole ai fatti, insomma, il passo è stato breve. “Fotoanagrafe è già stato sperimentato in altre realtà comunali – continua Torretta – E consiste nel fotografare il ciclista a fianco del proprio mezzo, compilando poi una scheda coi dati personali dello stesso possessore e con gli elementi distintivi della bici (numero di matricola, tipo di bicicletta e marca). Quindi, le foto verranno archiviate dal comune e potranno essere utilizzate dal proprietario in caso di furto (da allegare alla denuncia ai carabinieri) oppure qualora ci sia il rinvenimento per dimostrare la titolarità del mezzo. In questa fase, chi volesse prendere parte all’iniziativa lo potrà fare domenica (28 settembre), in occasione della festa dello sport al palazzetto, quando dalle 8.30 abbiamo pensato ad uno spazio dedicato dove appunto farsi scattare la fotografia. L’intenzione, comunque, è incrementare il servizio, o contattando l’ufficio Urp per prenotare un appuntamento o organizzando altri momenti simili nel corso dell’anno”. Ma, come dicevamo, “Fotoanagrafe” è solo un’ulteriore tassello. “Con i comuni vicini – conclude il vicesindaco – stiamo vagliando la possibilità di creare una vera e propria rete, mettendo sui siti internet comunali un elenco delle bici rubate. Più dei volantini con alcuni consigli utili”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento