meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 08:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 09:27

Ecco il 'Centro Culturale Proposta'

Una nuova realtà associativa è nata in città. Persone che arrivano da ambiti e campi differenti, insieme, per il territorio, i cittadini e per costruire un futuro diverso.
Castano Primo - Franco Castoldi

“Galeotto fu quel convegno all’istituto d’istruzione superiore Torno sull’Expo 2015”. E ben presto dalle parole si è passati ai fatti. Dopo solo pochi mesi, insomma, ecco che il “Centro Culturale Proposta” è realtà. Molto più di una semplice associazione, un progetto ed un’idea che partendo dal territorio (precisamente da Castano Primo, dove è nato) vuole guardare a livello nazionale diventando un punto di riferimento e un sostegno alla popolazione (i singoli e la collettività) ed un collante tra la gente e le istituzioni. “Innanzitutto, specifichiamo che l’associazione è senza fini di lucro e si avvale prevalentemente delle prestazioni di volontariato del consiglio direttivo, dei soci e di quanti vorranno collaborare – spiega il neo presidente, Franco Castoldi – La cultura è politica e la politica è cultura, da qui, dunque, l’esigenza di creare questa realtà che, lo precisiamo, è lontana da ogni ideologia e movimento politico, ma gli obiettivi primari sono unicamente quelli di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione, in termini di conservazione delle risorse naturali, storiche ed artistiche locali per una crescita sociale”. Qualche esempio: “Le proposte sono differenti – continua Castoldi – Svolgere ricerche atte ad approfondire la conoscenza delle risorse e diffondendone i risultati per una loro rispettosa funzione; ancora organizzare manifestazioni, eventi culturali, convegni, dibattiti pubblici oppure gite ed escursioni incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva, divulgare le problematiche ambientali, monitorare la politica territoriale e nazionale sollecitando azioni di interesse generale; fino a costituire aggregazioni a livello nazionale e sovra comunali e ad un impegno costante per far fronte alla delicata tematica della crisi economica nel mondo del lavoro. Proprio in quest’ottica i soci fondatori sono stati individuati andando a prendere persone che arrivano da ambiti e campi differenti e che, con la loro esperienza, possono dare un fondamentale contributo (15 in totale: Pasquale Buffardi, Daniela Buschini, Mariangela Buttiglieri, Rita Franconi, Paolo Gullà, Carlo Iomini, Giuseppe e Valerio Lazzati, Vincenzo Mascazzini, Luigi Patrini, Barbara Roviello Ghiringhelli, Nicola Rutigliano, Giuseppe Torno e Adriana Vernazza). Il Centro Culturale Proposta, comunque, è aperto a tutti ed i soci saranno suddivisi in 4 categorie (ordinari/effettivi, fondatori, onorari e benemeriti e aggregati). Infine, anche il logo dell’associazione ci rappresenta a pieno. Un libro aperto con i colori dell’Italia ed un immagine della nostra Penisola, a significare l’apertura, appunto, a idee, proposte e progetti che arriveranno da ciascuno”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento