meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 09:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 10:25

Si amplia il cimitero

Presentato in consiglio comunale il progetto, all'interno del piano triennale delle opere pubbliche. Previsti 128 loculi e 28 spazi nel campo comune. Spesa di 767 mila euro.
Castano Primo - Il cimitero (Foto internet)

Diciamo subito che si tratta ancora di semplici stime di previsione (1300 sepolture nei prossimi 10 anni), certo è che se dovessero essere confermate sarà necessario intervenire. Ma, intanto, l’Amministrazione comunale di Castano Primo, in attesa di eventuali conferme in merito, ha deciso comunque di “giocare d’anticipo”, mettendo fin da oggi nel piano triennale (2014/2016) delle opere pubbliche proprio l’ampliamento del cimitero cittadino. “E’ tra le nostre priorità – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Canziani – Per questo abbiamo voluto portarlo l’altra sera in consiglio comunale. Con l’ufficio tecnico sono stati pensati e analizzati i vari lavori di cui necessità il camposanto, studiando nel dettaglio i singoli ambiti di azione. Innanzitutto, delle 1300 sepolture previste da qui a 10 anni (lo ribadisco sono solamente delle stime), va specificato che una parte hanno già i posti a loro disposizione, una parte, invece, hanno già acquistato gli spazi (attualmente vuoti, ma di proprietà) e infine ci sono coloro che, pur vivendo a Castano, verranno tumulati fuori città (all’incirca dovrebbero essere un 20%). Quindi, è importante sottolineare che i cantieri riguarderanno la struttura esistente, ossia saranno sviluppati all’interno dell’attuale perimetro dello stesso cimitero”. Più precisamente, nel progetto sono inserite la realizzazione di 128 loculi complessivi e di ulteriori 28 spazi per quanto concerne il campo comune. “Contemporaneamente, inoltre – continua Canziani – come previsto dalle varie leggi, normative e regolamenti regionali, ci attiveremo con la creazione di un’area per la dispersione delle ceneri, affrontando anche la questione delle sepolture delle persone che appartengono a culto differente da quello cattolico. Successivamente, le attenzioni si concentreranno sui nuovi servizi igienici, con tutti gli accorgimenti e gli adeguamenti necessari, che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti e che vista la crescita del cimitero sono ad oggi insufficienti”. Infine, sui costi complessivi dell’opera, si parla di 767 mila euro, da ripartire dunque nei tre anni. “Le spese ed i finanziamenti potranno subire variazioni nel tempo – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici Costantino Canziani – Dipende, ovvio, da ciò che incontreremo strada facendo e da come si evolverà la situazione legata alle entrate ed alle uscite per il comune. L’attenzione, comunque, da parte nostra è alta, stiamo monitorando quotidianamente ogni passaggio, in quanto riteniamo che l’ampliamento del camposanto sia un progetto importante per la città e per i castanesi. Un’opera necessaria in ottica presente e futura, partendo appunto dalle stime e dalle previsioni di crescita effettuate in questi ultimi anni”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento