meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 23:34

Lo sportello unico per l'edilizia

Il comune di Cislago, in provincia di Varese, sceglie di puntare sull'innovazione e da il via allo sportello unico per l'edilizia. Verrà presentato il 25 giugno alle 15.
Energia e ambiente - Il comune di Cislago

Un nuovo servizio per chi lavora nel settore dellʼedilizia e per tutti i cittadini. A Cislago, in provincia di Varese, nasce lo sportello unico digitale per lʼedilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini. Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune di Cislago da Starch, società specializzata in software e soluzioni per lʼautomazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione. Lʼobiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga lʼU.O. Urbanistica e Edilizia. Lʼufficio tecnico potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web. "Per un piccolo comune come il nostro, introdurre un sistema online che renda più efficiente il lavoro di professionisti e tecnici, e più semplice comunicare con i cittadini, è una scelta lungimirante. Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con lʼintroduzione dello sportello unico per lʼedilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso lʼinformatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dellʼambiente e delle generazioni future" - dice il sindaco Luciano Biscella. La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche edilizie, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale. Il dottor Ruggero Beretta di Starch afferma: "Abbiamo progettato CPortal e lʼapplicativo internet ArchiPro per rispondere alle esigenze di trasferimenti di informazioni degli uffici comunali creando un collegamento semplice e rapido con chi opera allʼesterno. Siamo orgogliosi di poter offrire anche al Comune di Cislago la nostra esperienza trentennale nellʼapplicazione di queste soluzioni”. L'incontro di presentazione è in programma il 25 giugno, alle 15, in sala consiliare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento