meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 15:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 16:53

Il volontariato spiegato agli alunni

Un incontro alla scuola Secondaria di Primo grado con l'Avis di Turbigo e il Corpo Volontari del Parco del Ticino. Chi sono, cosa fanno e come entrare a farne parte.
Turbigo - Incontro a scuola sul volontariato

Il mondo del volontariato spiegato ai ‘nostri’ studenti. E chi meglio, allora, degli stessi operatori che quotidianamente operano sul territorio poteva venire in classe appunto per confrontarsi e discutere con i ragazzi? “Benvenuti”, dunque, perché l’altro giorno ecco che alla scuola Secondaria di Primo Grado di Turbigo sono arrivati alcuni rappresentanti del distaccamento del Corpo Volontari del Parco del Ticino e dell’Avis comunale turbighese. Nello specifico, l’incontro rientra nel progetto ‘Legalità: conoscere per agire correttamente’, un’occasione certamente importante per gli alunni di capire e rapportarsi da vicino con quelle persone che hanno deciso di scendere in campo per gli altri e per il paese o il territorio dove vivono. L’opportunità per promuovere e sensibilizzare la cultura del volontariato e la costruzione di vari momenti sociali di condivisione. Dall’Avis al Corpo Volontari del Parco del Ticino, insomma, i ragazzi hanno potuto vedere quali attività queste due realtà svolgono, come si muovono ed anche eventualmente come entrare a farne parte. Davvero un momento interessante e di ulteriore crescita e formazione, al quale gli studenti hanno partecipato con grande attenzione. Ma l’Avis non si è fermato qui, perché l’associazione di Turbigo ha voluto coinvolgere nell’esperienza pure gli allievi delle classi quinte della Primaria.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi