meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 04:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 05:01

Da Turbigo all'Onu, delegata CWMUN

La giovanissima Maria Vittoria Roveda, selezionata assieme ad altri 2 mila ragazzi di tutto il mondo, per rappresentare l'Uruguay al CWMNU 2017 a New York.
Turbigo - La giovane Maria Vittoria delegata al Palazzo di Vetro

Metti una settimana alle Nazioni Unite. Metti, per di più, di poter svolgere il ruolo di delegata. Metti… eccome! Perché quel sogno oggi è diventato realtà. Quando il presente e il futuro sono giovani, giovanissimi. Quando l’impegno, la dedizione, lo studio e la tenacia ti portano a raggiungere traguardi unici e incredibili. Pronti via, allora, e si parte: destinazione appunto gli Stati Uniti d’America. Vai Maria Vittoria, Mavi per tutti, da Turbigo (dove abita con papà Gianni Roveda, mamma Rosella e i fratelli) a New York, là al Palazzo di Vetro, selezionata insieme ad altri suoi coetanei e ragazzi provenienti da più parti del nostro pianeta per partecipare alla settima edizione del CWMUN 2017 (Change the World Model UN), sul tema ‘Africa in motion: migrations, economic growth and conflicts’. “Negli occhi dei ragazzi che l’altra mattina affollavano l’aeroporto di Malpensa, in procinto di attraversare l’oceano, si leggeva solo vita, fiducia, futuro – scriveva proprio mamma Rosella sulla sua pagina Facebook – E’ così che si è sempre più orgogliosamente convinti che i figli non siano tuoi, ma siano figli del mondo”. Turbigo - Maria Vittoria con Bebe Vio Già, il mondo, per una settimana riunito nello stesso posto, Mavi e oltre 2 mila giovani che hanno lavorato assieme nelle varie commissioni, simulando le attività dell’Onu, rappresentando ciascuno un Paese (la 16enne turbighese ha ricoperto il ruolo di delegata della Repubblica Orientale dell’Uruguay) e sostenendo ognuno un’idea. E con loro anche alcuni alcuni ospiti d’eccezione (rappresentanti delle istituzioni, sportivi, ecc…), da Tania Cagnotto a Bebe Vio, dal prefetto Paolo Tronca a Giuseppe Ayala, fino ad Oscar Farinetti. “Siamo orgogliosi di Maria Vittoria – continuano i genitori”. “E’ stata un’emozione indescrivibile vivere in prima persona questa esperienza e provare da vicino l’attività di delegata – conclude Mavi – Ho sempre creduto in questo progetto e ci ho messo fin da subito impegno e passione per riuscire ad esserci. Ho superato una selezione e, quindi, un’intensa preparazione e, alla fine, eccomi imbarcarmi su quel volo con destinazione appunto la Grande Mela e il Palazzo di Vetro”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi