meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Sab, 20/04/2024 - 09:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 10:27

"Diamo una mano alla scuola"

Il comitato dei genitori 'Una mano per la scuola' della Primaria 'Don Bosco' di Inveruno. Un gruppo che dal 2014 sta mettendo in campo una serie di iniziative e attività.
Inveruno - Il comitato dei genitori 'Una mano per la scuola'

L'obiettivo è chiaro già dal nome: dare una mano alla scuola e ai bambini che la vivono ogni giorno. E per raggiungere un traguardo così ambizioso, soprattutto in un periodo economicamente non facile come quello attuale, i genitori del comitato ‘Una mano per la scuola’ della scuola Primaria Don Bosco di Inveruno le mani le usano eccome e se le sporcano di continuo per mettere in campo progetti nuovi e dare vita a idee sempre diverse. Dal 2014, anno di nascita del comitato che coinvolge genitori di Inveruno e Furato e che conta circa 12 membri attivi nel direttivo, si sono ormai consolidati alcuni appuntamenti importanti, come la presenza di uno stand alla fiera di San Martino nel mese di novembre, un’occasione per essere parte della vita del paese e per raccogliere fondi in favore di progetti formativi ed educativi, grazie ai (capo)lavori creati da ragazzi, genitori e nonni. “I giovani sono il futuro della nostra comunità e dobbiamo puntare su di loro - spiega il presidente Antonella Ponciroli - I risultati che abbiamo raggiunto e quelli che raggiungeremo in futuro sono il frutto dell’impegno di tanti genitori e nonni che hanno compreso lo spirito del nostro progetto”. Sono tanti gli amici che contribuiscono a rendere sempre più efficace l’impegno del comitato, non ultima la Compagnia Dialettale Inverunese che, grazie alla donazione di parte degli incassi dei propri spettacoli, ha reso possibile il finanziamento di iniziative, come le lezioni di inglese con insegnante madrelingua per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della Primaria e per quelle della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Bosco. Ci sono poi le attività di Pet Therapy, il Corriscuola e tanti incontri per i genitori, perché l’educazione e la formazione dei ragazzi passano prima di tutto dalle famiglie. “Il nostro legame con il territorio e la struttura sociale nella quale si muovono i nostri ragazzi è molto forte e per tutte le nostre iniziative dobbiamo davvero ringraziare il preside Giampiero Chiodini. Il nostro sguardo, però, è rivolto anche a chi è meno fortunato di noi: ecco perché gran parte del ricavato della vendita dei manufatti dei ragazzi alla Fiera di San Martino 2016 sono serviti per dare una mano ai bimbi che frequentano l’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice. Per saperne di più? Basta seguire la pagina Facebook ‘Una mano per la scuola - Comitato Genitori I.C. Don Bosco Inveruno’.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi