meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 08:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 09:20

L'attesa per il Papa

Ben 3 mila 600 i volontari che si sono offerti per la visita del Santo Padre. La macchina organizzativa prosegue e continua a crescere, tra programmi, attività ed eventi.
Attualità - La visita del Papa a Milano (Foto d'archivio)

Mancano meno di 50 giorni alla visita di papa Francesco il 25 marzo a Milano. La Diocesi si sta preparando a celebrare questa giornata, 3.600 persone si sono rese disponibili come volontari per collaborare all’organizzazione di questa giornata. Un numero ben oltre le attese e le esigenze previste in 3000 unità. Si occuperanno dell’accoglienza, del servizio d’ordine e dell’animazione, favorendo gli accessi lungo i percorsi e ai luoghi della Visita del Papa, in particolare il Parco di Monza ma anche Piazza Duomo e San Siro. L’età media dei volontari è di 38 anni, il 26% ha meno di 30 anni. Il 56% sono donne, il 44% uomini. La città di Milano è quella che ha maggiormente risposto all’appello con il 38% di presenze, seguita dalle zone di Monza (19%), Rho (16%), Varese (11%), Sesto (7%), Lecco (5%) e Melegnano (4%). Volontari in arrivo anche dalle altre 9 diocesi della Lombardia, in primis da quella di Brescia.Numerosi i volontari di nazionalità straniera: prima su tutte la comunità filippina di Milano presente con oltre 300 volontari, insieme a indiani, ecuadoregni, brasiliani e tanti altri volontari da ogni parte del mondo. In netto vantaggio gli studenti (27 su 100) rispetto ai pensionati (9 su 100).Manuel Valerio, coordinatore dei Volontari, commenta: “La grande adesione di tantissime persone, gruppi di parrocchie, associazioni e movimenti, che hanno risposto all’appello della Diocesi per offrire il proprio contributo come volontari conferma la generosità e l’entusiasmo di numerosi fedeli che aiuteranno con umiltà e spirito di collaborazione a svolgere il servizio che verrà loro assegnato”». Per i volontari che hanno offerto la propria disponibilità, inizia la preparazione. La formazione avverrà on line già dalle prossime settimane attraverso schede contenenti tutte le informazioni e, nei giorni precedenti all’evento, tramite sopralluoghi, prevalentemente di sera o nel fine settimana, con i responsabili. “Verranno predisposte delle squadre, coordinate da Team Leader, per suddividere i volontari in gruppi e assegnarli a specifici luoghi e servizi, e accogliere così i numerosi pellegrini attesi, dando il proprio supporto nelle varie tappe della Visita” - precisa Manuel Valerio.

GLI INCONTRI CON IL SANTO PADRE

Si sono aperte, giovedì 9 febbraio, le iscrizioni per partecipare alla Messa con Papa Francesco, in programma il 25 marzo alle 15 al Parco di Monza. La raccolta delle adesioni è decentrata. Il compito infatti è stato affidato ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Chi desidera partecipare alla Messa al Parco di Monza, deve recarsi in parrocchia e lasciare il proprio nominativo. L’iscrizione alla Messa è totalmente gratuita, ma va effettuata necessariamente in parrocchia. La Santa Messa è il cuore di tutta la visita di papa Francesco. Le persone con disabilità o anziani con difficoltà di movimento sono facilitate nell’accesso all’area, grazie alla presenza di Caritas Ambrosiana, Oftal e Unitalsi. Le comunità locali si stanno progressivamente attivando, Cuggiono, per esempio, ha già aperto le iscrizioni ai pullman (15 euro, info a oratorio [at] parrocchiacuggiono [dot] it). Più ‘critica’ l’adesione all’incontro Cresimandi a San Siro: ‘solo’ i ragazzi saranno 56.000 e le richieste sono molto oltre le capacità dello Stadio Meazza. Una festa... da tutto esaurito!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi