meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 08:06

Fare bene la differenziata

Comune e ASM insieme per mantenere più pulita la città e aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Distribuito in questi giorni un apposito vademecum.
Magenta - Vademecum per la raccolta differenziata

Continuano le iniziative del Comune di Magenta e di ASM srl (Azienda Speciale Multiservizi), attraverso la partecipata Aemme Linea Ambiente srl, per mantenere più pulita e bella la città e aumentare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata. In questi giorni, infatti, è in distribuzione, a tutte le famiglie della città, la nuova edizione della guida pratica per fare bene la raccolta differenziata dei rifiuti, un opuscolo prezioso con tutte le informazioni necessarie per il corretto smaltimento dei rifiuti domestici. E’ chiaro il messaggio riportato nella copertina: ‘I rifiuti trasformiamoli in ricchezza. Differenziamo meglio’. I cittadini di Magenta in questi anni sono stati molto virtuosi, tanto che la percentuale media della raccolta differenziata si avvicina al 70%. Un dato positivo ma si può fare di più e meglio seguendo i consigli del vademecum con i suggerimenti sia per chi abita in case indipendenti che in condomini. Nel manuale sono trattate tutte le tipologie di rifiuto con le indicazioni per il corretto conferimento di umido, plastica, vetro e lattine, carta, cartone e tetrapak e secco indifferenziato. Nell’opuscolo sono contenute anche indicazioni per smaltire le pile esauste e i rifiuti tossici nocivi come candeggina, vernici e solventi, nonché indicato come e quando si accede e cosa può essere depositato nella Piattaforma Raccolta Differenziata (PRD), che si trova in Murri. Nel vademecum c’è anche l’elenco aggiornato di tutte le vie della città con l’indicazione dei giorni in cui è effettuata la raccolta dei rifiuti porta a porta. È anche contenuto l’invito a fare un buon uso dei cestini stradali che non devono essere assolutamente usati per depositare i rifiuti domestici soprattutto se non differenziati. Si ricorda che aumentare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti significa avere a cuore l’ambiente dove si vive, contenere i costi di smaltimento e dare nuova vita ai materiali che possono essere riciclati. In proposito, Vincenzo Salvaggio, assessore alle Politiche per l’Ambiente di Magenta, afferma: “I cittadini virtuosi a Magenta possono continuare a fare la differenza. Effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti domestici è segno di civiltà, di attenzione e rispetto per la comunità in cui viviamo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi