meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:28

Lombardia sui... pedali

Quasi 12 milioni per la mobilità ciclistica. La Regione investe su nuove ulteriori piste ciclabili. Diversi i Comuni anche del nostro territorio che sono interessati.
Territorio - Piste ciclabili (Foto internet)

Forza tutti in sella e si pedala. La Lombardia e anche il nostro territorio, insomma, sempre più a misura di ciclisti. Dall’Assessorato ai Trasporti della stessa Regione, infatti, arriveranno quasi 12 milioni di euro a fondo perduto, sugli oltre 19 milioni previsti per l’intera Regione, per la realizzazione di ben 12 progetti su 32 Comuni che prevedono, appunto, la costruzione di nuove piste ciclabili per decine e decine di chilometri. “Si tratta di un obiettivo avviato dalla giunta Maroni con l’approvazione nel 2014 del Piano della Mobilità, anche da me fortemente voluto e sostenuto - spiega il consigliere regionale di Forza Italia, Mario Mantovani - Un traguardo certamente importante per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, incentivando approcci sostenibili per una nuova politica ambientale e mettendo al centro salute, movimento e natura”. “Un contributo vero e importante per la nostra rete di piste ciclabili - continua il vicepresidente del Consiglio Regionale, Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) in riferimento ai fondi stanziati dalla Regione per i progetti di percorsi ciclabili presenti sul territorio della Città Metropolitana. Sono 42 i Comuni interessati in tutta la Regione, concentrati principalmente nel territorio della provincia di Milano, che con ben 12 progetti vede coinvolti 32 realtà. La nostra Regione è sempre più all’avanguardia e attenta ad uno sviluppo viabilistico ecosostenibile tramite la mobilità dolce, anche in ottica di interconnessione tra bici e treno, o semplicemente di svago per il tempo libero e il turismo”. Nello specifico, allora, guardiamo da vicino i progetti nella nostra zona. Partiamo da Castano Primo, Cuggiono e Buscate (un anello di collegamento tra i due percorsi ciclabili regionali siti nei territori appunto delle tre cittadine; 955.171,35 euro, 633.059,97 euro). Quindi, Inveruno (realizzazione di percorsi di mobilità ciclistica - misura mobilità del Por - Fesr 2014/2020; 1,5 milioni; 1.050.000 euro). Fino ad arrivare a Parabiago, Cerro Maggiore e Rescaldina (connessione della rete ciclabile regionale con le stazioni ferroviarie appunto di Parabiago e Rescaldina e alle reti ciclabili dei Comuni di Parabiago, Cerro e Rescaldina; 2.183,557 euro; 1.327.425 euro); ed al Parco Lombardo della Valle del Ticino; Abbiategrasso, Vigevano, Ozzero e Morimondo (‘Traccia Azzurra’: collegamento tra l’Abbiatense e Vigevano; 1.880.163,14 euro; 1.316.114,20 euro).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi