meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 14:21

Si vola e si viaggia a Malpensa

Numeri record per lo scalo della provincia di Varese, tante destinazioni e compagnie aeree. L'importante realtà del nostro territorio è la più collegata d'Italia.
Malpensa - Un aereo in partenza

Si vola, eccome, a Malpensa, ma si viaggia anche (altroché se si viaggia!). Numeri record, tante destinazioni, ben 100 compagnie e... l’aeroporto della provincia di Varese, giorno dopo giorno, mese dopo mese, continua a crescere sempre di più, diventando col passare del tempo un vero e proprio punto di riferimento in Italia, in Europa e nel Mondo. I dati sul traffico, infatti, sono chiari e precisi, con lo scalo che a novembre ha fatto registrare il record, con un + 11,4% e 1,4 milioni di passeggeri che hanno viaggiato. A questi, poi, si aggiungono appunto le 100 compagnie aeree che operano qui (82 vettori passeggeri e 18 all cargo), assieme alle 185 destinazioni (di cui 68 intercontinentali) e anche il cargo sta registrando ottimi risultati, visto che nel mese di ottobre si è avuto il record assoluto con una crescita di oltre il 15% rispetto allo scorso anno, mentre a novembre ci si è attestati su un + 5,6% (un dato importante, che porta a 489 mila le tonnellate di merci movimentate, pari al 56% del traffico merci italiano). Ma Malpensa non è solamente aerei e voli, perché è oggi pure l’aeroporto più collegato del nostro Paese con ben 2 autostrade (la A8 e la A4), ancora 146 corse/giorno del Malpensa Express dalle 4.27 alle 0.26 con 68 corse da Milano Centrale e 78, invece, da Cadorna (frequenza media di 4 treni l’ora). Inoltre, collega lo scalo, in parallelo, il servizio TiLo (treno che porta da Milano Malpensa appunto a Bellinzona; 10 corse al giorno, con una frequenza media ogni due ore). Senza dimenticare, quindi, come attualmente nello scalo del nostro territorio operano 13 compagnie di autobus, che garantiscono quotidianamente quasi 300 viaggi, di cui più o meno la metà (146) servono per unire la stessa realtà al capoluogo lombardo, garantendo in media una partenza ogni 10 minuti. Infine, oltre alla Lombardia, comunque, anche il Piemonte e la Liguria sono collegate giornalmente, mentre la Svizzera ha ben 13 corse al giorno. Fino all’ultimo collegamento autobus arrivato è la tratta dedicata Malpensa - Roma con 2 viaggi quotidiani. (FOTO ELIUZ PHOTOGRAPHY)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi