meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:27

Un weekend da... brividi

Tutto è pronto per il fine settimana di Halloween. In tanti Comuni del nostro territorio sono in programma una serie di iniziative davvero particolari e adatte proprio a tutti.
Eventi - Halloween (Foto internet)

Tutto è pronto per il weekend di Halloween. In programma manifestazioni per grandi e piccini all’insegna del divertimento come la caccia alle streghe, feste in maschere da paura ma anche concerti e navigazione sul Naviglio Grande lungo il suggestivo tratto di Turbigo. Ecco di seguito i principali appuntamenti da non perdere segnalati dal Settore di “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, che si svolgeranno nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cuggiono, Mesero, Robecco sul Naviglio e Turbigo.

A BOFFALORA SOPRA TICINO lunedì 31 ottobre dalle 16.30, presso il parchetto Polifunzionale di piazza Falcone e Borsellino, a cura dell'Amministrazione Comunale, si terrà l’evento ‘Boffa Halloween’, con merenda per tutti i bambini mascherati.

A CASSINETA DI LUGAGNANO martedì 1 novembre dalle 14, presso il Parco Pro loco di via Trento 9/11, la Pro loco organizzerà la ‘27a Sagra della Caldarrosta’, con distribuzione gratuita fino ad esaurimento di vin brulè e caldarroste.

A CORBETTA domenica 30 ottobre alle 21, presso la Sala Paolo VI di via Verdi 53, si svolgerà l’evento musicale ‘Masterclass di tromba’ tenuto dal maestro Dino Torelli, a cura del Corpo Filarmonico G. Donizetti e ‘Amici della Musica’, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Lunedì 31 ottobre dalle 19.30, presso Villa Pagani (piazza XV Aprile), si terrà la 5ª edizione de la ‘Caccia alle streghe’ con baby dance, giochi nel parco e ‘Il teatro degli orrori!’. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a sabato 29 ottobre, presso l’ufficio URP del Comune negli orari di apertura al pubblico (telefono 02/97204242). In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

A CUGGIONO, domenica 30 ottobre, nella frazione di Castelletto, presso il cortile dell’oratorio, si svolgerà la ‘Festa delle zucche’, a cura del gruppo ‘Terra di Fantasia’. Dalle 15 i bambini potranno decorare le zucche e per loro si preparerà anche una merenda a tema. Previste anche frittelle di zucca per tutti. La festa proseguirà con l’illuminazione delle zucche e con il ‘corteo degli zucchieri’ fino al ponte sul Naviglio Grande. La prenotazione è obbligatoria (telefono 335/6873114 oppure 349/3846329).

A MESERO sabato 29 ottobre alle 10.30 si terrà l’evento ‘Halloween in biblioteca’, laboratorio per bambini con dolcetti per tutti e a ingresso gratuito. Domenica 30 ottobre dalle 10.30, per iniziativa del GAMM (Gruppo Amici della Montagna di Mesero), si proseguirà tutta la giornata con la tradizionale castagnata di tesseramento aperta a tutti in piazza Europa. Mentre nella biblioteca comunale alle ore 11.30 si terrà ‘Progetto Fahrenheit 451. I libri sono così cattivi?’, spettacolo per adulti e bambini che dà voce ai libri presentando i motivi che li hanno portati a essere censurati negli anni offrendo dunque l’occasione per una riflessione sull’argomento. L’evento a ingresso libero è curato dalla Compagnia dei Gelosi. Lunedì 31 ottobre dalle 19.30, presso il Centro Socio Culturale di via Piave, per iniziativa del Comitato Genitori Mesero, in collaborazione con il Gruppo Genitori Scuola Materna, si festeggerà Halloween, la notte più paurosa dell’anno con laboratori terrificanti, letture mostruose, truccabimbi paurosi e molto altro ancora. L’evento in maschera prevede apericena e bibita al costo di 5 euro per bambini/ragazzi e di 10 euro per adulti da versare al momento dell’iscrizione. È possibile prenotarsi presso Edicola Elettrodomestici Zoia. Il costume più originale verrà premiato.

A ROBECCO SUL NAVIGLIO martedì 1 novembre si terrà la tradizionale Castagnata organizzata presso il piazzale del cimitero di Robecco e nei pressi della sede dell’Associazione Amici da la Priàa, in via San Giovanni 39.

A TURBIGO da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre, dalle 10 alle 20, presso la piazza Madonna della Luna, si svolgerà la Castagnata a cura della Pro loco, con il patrocino dell’Amministrazione Comunale. Numerosi saranno gli eventi collegati a questa iniziativa: domenica 30 ottobre, mercatino degli hobbysti e alle 12.30 ‘Pasta all’Amatriciana’. Il ricavato sarà devoluto alle città colpite dal terremoto; lunedì 31 ottobre, dalle 18 in piazza Madonna della Luna, ‘Halloween’ con truccabimbi, animazione per grandi e piccini e dalle 20.30 ‘Dolcetto o scherzetto’ e pizza per tutti; martedì 1 novembre, dalle 12.30, trippa con possibilità di asporto su prenotazione (telelefono 339/1498935 oppure 338/9860620). Sempre a Turbigo, lunedì 31 ottobre, in concomitanza delle iniziative per Halloween, il Consorzio dei Comuni dei Navigli proporrà due navigazioni promozionali per le famiglie: la prima dalle 16.30 alle 17.25, la seconda dalle 17.30 alle 18.25. Sarà possibile navigare sul Naviglio Grande, con partenza all’imbarcadero di Turbigo (in via 3 Giugno) e scoprire, a bordo di un battello, la storia e il borgo, con il ponte sul Naviglio Grande, la Dogana Austriaca e le antiche concerie. Durante la navigazione si potrà ammirare la storica centrale idroelettrica ‘Guglielmo Castelli’, costruita all’incrocio tra il Canale Industriale, il Naviglio Grande e la Centrale termoelettrica, con l’originario edificio della prima centrale detta di ‘Ponente’ (1926), un raro esempio di archeologia industriale. Il percorso di navigazione ha una durata di 55 minuti a/r (le tariffe per le navigazioni promozionali: adulti 10 euro (navigazione + degustazione); bambini da 0 a 4 anni, gratis; bambini da 4 a 10 anni, 5 euro. È, inoltre, prevista una speciale ‘tariffa famiglia’, che permetterà a 2 adulti e un under 10 di navigare a 20 euro. Dalle 19.30, sarà possibile partecipare a una cena con menu a base di zucca presso il ristorante ‘Balot’s’, in via Roma 3 a Turbigo (menù adulti 22 euro: frittelle di zucca con salumi, risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola, manzo in salsa ai mirtilli con patate al forno, crostata di confettura di albicocche, acqua, vino e caffè; menù bimbi 12 euro: pasta al pomodoro o al ragù, milanese di pollo con patate fritte o al forno, dolce, acqua o bibita).

Per saperne di più sugli eventi in programma contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore ‘Promozione Turistica’ (telefono 02/94921177) e/o visitare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di facebook del Consorzio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi