meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 08:36

"Diversi da chi?" L'integrazione in... campo

"Diversi da chi?" Quando la palla non è rotonda... Football americano e disabilità si incontrano al campo sportivo di Robecchetto. Un pomeriggio di gioco e conoscenza.
Sport - I Blue Storms Busto Arsizio

Diversi chi? O meglio “Diversi da chi?”… Quando la palla non è rotonda. E mai come stavolta rotonda non lo sarà davvero, perché se protagonista è il football americano, alla fine non potrebbe essere diversamente. Ma, al di là dei caschi e delle spalline da indossare (per sentirsi anche solo per qualche minuto come uno dei campioni ‘made in USA’) e della palla ‘lunga un piede’ da provare a lanciare, le parole d’ordine saranno soprattutto squadra, lealtà, coraggio, inclusione e integrazioni. Forza, allora, e si va in campo. L’appuntamento è per domenica (23 ottobre, alle 15), quando #Assofootball (partner della Federazione Italiana di American Football) ha organizzato al campo sportivo di Robecchetto con Induno (in collaborazione e con il patrocinio del comune appunto di Robecchetto e con quello di Turbigo) un pomeriggio interamente dedicato alla palla ovale e a sostegno delle associazioni Amici di Tabita, Residenza Diamante, ASD Ticino e Amici di Turbigo. Sport - I Seamen Football americano e disabilità, insomma, che si uniscono, diventando praticamente o quasi una cosa sola, per sottolineare la straordinaria forza che può avere ciò che esce dai tranquilli binari della cosiddetta normalità e per suggellare una nuova e fantastica amicizia. E per l’occasione ecco, quindi, da una parte proprio i ragazzi delle quattro differenti realtà associative (pronti a cimentarsi con alcune delle principali particolarità di questo sport), dall’altra invece gli atleti dei Seamen Milano e dei Blue Storms di Busto Arsizio che daranno vita ad una partitella dimostrativa, per poi lasciare spazio ai ragazzi, alle loro domande ed alla loro voglia di mettersi in gioco provando in prima persona questa disciplina. “Sarà una bellissima opportunità – commentano gli organizzatori – I Seamen, infatti, sono tra le squadre più forti e migliori organizzate di Prima Divisione in Italia, con un ottimo vivaio che consente loro di partecipare a tutti i campionati federali: dal flag football (la versione senza contatto del football americano) rivolto ai più piccoli, al tackle maschile e femminile. Quindi, i Blue Storms: una squadra in forte crescita, semifinalista la scorsa stagione del campionato di Seconda Divisione. Inoltre, durante l’iniziativa verrà portata avanti anche la campagna nazionale contro bullismo e cyberbullismo, lanciata proprio dal fooball americano e che sta coinvolgendo campioni di vari sport e che ha avuto tra i suoi testimonial la Nazionale Paralimpica di nuoto”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi