meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 13°
Gio, 25/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 19:00

Si sperimenta la differenziata

I primi dati sulla sperimentazione in corso per la raccolta differenziata. I numeri sono certamente positivi. Si andrà avanti, adesso, con questa fase fino alla fine dell'anno.
Magnago - Raccolta differenziata (Foto internet)

I numeri, alla fine, sono certamente significativi. E anche se siamo ancora nella cosiddetta fase di sperimentazione (che andrà avanti per tutto il 2016), si può comunque dire che i primi risultati stanno arrivando. Cresce, insomma, la percentuale di raccolta differenziata a Magnago e Bienate, dove si partiva dal precedente valore del 61% e dove si è raggiunto il 71%. “Questo è il valore medio della percentuale nei tre mesi - spiegano dal Comune - che è balzata dal 68% a giugno, passando per il 71% di luglio e raggiungendo il 75% ad agosto. Il valore reale di raccolta differenziata dell’anno 2016 è attualmente al 65% considerati anche i mesi iniziali dell’anno, in cui non era ancora attiva la sperimentazione. Con l’attuale andamento, allora, otterremo per il 2016 in previsione un risultato ben oltre il 65%”. Più nello specifico: la plastica ha visto un incremento del 24% (24 tonnellate), la carta del 5% (16 tonnellate) e l’umido del 9% (33 tonnellate); mentre per vetro e lattine c’è stata una riduzione del 4% (rifiuto indifferenziato decremento del 6% - 42 tonnellate).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi